Html, lo sfondo

Cominciamo l’affascinante viaggio alla scoperta dei colori partendo dallo sfondo di una pagina web. Come sfondo di una pagina potete anche utilizzare delle immagini, anche se sono molto contrario a questo tipo di utilizzo, ma vedremo in seguito eventualmente, come utilizzarle.

Programmazione HTMLProgrammazione HTML

Prima di vedere le impostazioni del colore di una pagina web è importante scegliere un colore chiaro e ora vi spiego il perchè: visto che il testo deve essere necessariamente scuro per essere leggibile senza difficoltà, se scegliete un colore di sfondo scuro, leggere il contenuto diventerà impresa ardua quindi, utilizziamo un colore chiaro, il più chiaro possibile. Ora vi mostro un esempio di cosa alludo:

Come leggete questo testo?

Come leggete questo testo?

La cella di sinistra è praticamente illeggibile mentre quella di destra presenta un testo chiaro e leggibile. E’ chiaro il concetto? Tenete presente questa regola soprattutto se utilizzate pagine con molto testo. Bene, ora torniamo al nostro sfondo. Nella lezione dedicata ai Colori, potete visualizzare la tabella dei Codici Esadecimali e scegliere un colore per il vostro sfondo. Prendiamo per esempio il colore ccff99….caspita, credo di essermi dimenticato qualcosa in questo codice….che cosa secondo voi? Ma si, il cancelletto #

Ecco allora il codice giusto che utilizzeremo: #ccff99.

Ora vi presento il tag background-color che insieme al tag body serve a determinare il colore di sfondo di una pagina web. Per abbreviazione viene però utilizzato il comando bgcolor che ha lo stesso effetto.

In precedenza abbiamo analizzato il tag body che era scritto così . Ora, uniamo questi due tag per impostare il nostro colore: bgcolor=”#cff99″> Inseritelo nella vostra pagina index.html e salvate le modifiche sovrascrivendo. Nella lezione dedicata ai Colori, è rappresentata la tabella dei 16 colori riconosciuti da tutti i browser web.

Se per lo sfondo del nostro sito utilizziamo uno di questi 16 colori, ad esempio il Navy nel tag body possiamo scrivere tranquillamente anche in questo modo:

bgcolor="Navy">

Se invece utilizziamo colori al di fuori di questa tabella è necessario specificarne il Codice Esadecimale. In pratica con questo comando abbiamo ordinato al body “Hey body, fai attenzione…come sfondo devi impostare il colore #ccff99 ok?” In questo modo tutto lo sfondo della nostra pagina sarà impostato e visualizzato con questo colore.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Html, lo sfondo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*