17 agosto 2017

Telethon punta sui social per la maratona televisiva

Dal 16 al 18 dicembre, nel fine settimana della 27esima edizione della Maratona televisiva Telethon , la blogger sarà alla guida dello studio dedicato all’interazione live con il web e gli utenti.

TelethonTelethon
La 27esima edizione della maratona televisiva di Fondazione Telethon, che si terrà dall’11 al 18 dicembre sui canali Rai, sarà all’insegna del social e del coinvolgimento del pubblico.
Infatti lo studio televisivo della maratona, che come di consueto sarà ospitato all’interno dell’Auditorium Rai di Roma, accoglierà quest’anno per la prima volta anche un innovativo Social Studio, vera e propria finestra di dialogo tra lo studio televisivo e il mondo della comunicazione digitale che sarà guidato dalla blogger e it-girl Giulia Valentina.
 
Il Social Studio sarà un collettore dinamico delle interazioni con Fondazione Telethon sulle diverse social platform (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, …). I contributi e le foto di coloro che risponderanno all’appello di Fondazione Telethon con #presente, nome della campagna 2016 e hashtag ufficiale dell’iniziativa, contribuiranno live ad arricchire di contenuti il grande videowall posizionato all’interno dello studio in un vivace composit di immagini degli utenti le cui storie saranno approfondite durante i collegamenti con lo studio tv.
La scelta della conduzione quindi non poteva che ricadere su una professionista con una forte presenza social, una cosiddetta it-girl, che seguirà in diretta e animerà questo spazio di confronto: si tratta di Giulia Valentina, influencer della rete e lifestyle writer, alla sua seconda esperienza come conduttrice televisiva dopo essere stata alla guida di uno show dedicato all’innovazione e alla tecnologia.
Con un approccio fresco e spontaneo, Giulia darà voce al popolo della rete raccogliendo in una panoramica appassionante i contributi e le storie degli utenti che arricchiranno l’offerta della maratona all’interno dello studio tv dove si alterneranno cantanti, attori, ricercatori, pazienti, famiglie e partner in un mix di spettacolo, informazione e raccolta fondi per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Il Social Studio raccoglie il testimone dall’esperienza positiva della Social Room sul web sperimentata durante la maratona Telethon del 2015.
Anche quest’anno inoltre la redazione social di Fondazione Telethon sarà attiva durante tutta la settimana con approfondimenti sulle storie dei pazienti, i risultati della ricerca, il backstage della maratona televisiva e la raccolta fondi nelle piazze, in partnership con le piattaforme digitali di Rai Digital, RayPlay, Rai1, Rai2, Rai3, RaiRadio1, RaiRadio2, RaiRadio3, Rai IsoRadio, RaiRadio7Live, e dell’Ufficio Stampa di Rai.
A testimonianza del contributo che i social media possono dare a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare, dal 14 al 20 dicembre, in collaborazione con IgersItalia, la più importante community di appassionati di Instagram, Fondazione Telethon lancerà un challenge fotografico, chiedendo agli utenti di scattare e postare immagini della propria personale risposta all’appello. Gli Instagrammers saranno chiamati a raccontare, tramite immagini, un gesto di amore e cura verso una persona cara. Le fotografie saranno accompagnate dall’hashtag #presente, con l’obiettivo di rendere virale la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi sulle malattie genetiche rare.
Le foto più significative saranno pubblicate sul sito e in una galleria sulla pagina Facebook di Fondazione Telethon.
Per donare:
Il numero solidale: 45510
Dal 2 al 20 dicembre 2016 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre sarà attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.
Come continuare a sostenere Fondazione Telethon
È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (http://www.telethon.it/donation/) o scegliendo un prodotto solidale (https://www.telethon.it/shop-solidale), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://adottailfuturo.telethon.it/).

Se vuoi rimanere aggiornato su Telethon punta sui social per la maratona televisiva iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*