17 agosto 2017

Google Immagini, arrivano i tag a guidare la ricerca

Al via i tag per le immagini di Google. BIG G associa alla parola di ricerca una serie di TAG. Mero suggerimento di ricerca?

GoogleGoogle

Novità in casa Google. A partire da oggi, nella casella di ricerca di Google immagini, prima dei risultati di ricerca vengono proposti una serie di tag, a mo’ di carosello, che dovrebbero facilitare la ricerca.

Abbiamo provato a cercare in Google Immagini  “vacanze“, ed abbiamo ottenuto il seguendo risultato:

Google immagini, risultato di ricerca
Google immagini, risultato di ricerca

 

Come si può notare, sotto il campo di ricerca e prima delle immagini frutto del risultato, sono apparsi dei tag cliccabili. La ricerca è stata fatta dopo aver fatto un accesso con l’account di Google.

Abbiamo ripetuto la ricerca uscendo dalla condizione “Accesso” dell’account di Google e il risultato è subito cambiato. E’ evidente che i tag suggeriti, dunque, sono il frutto delle ricerche e degli interessi dell’utente Google e che la ricerca per immagini è divenuta sempre più profilata.

Resta da capire il perchè di questa novità da parte di Google. C’è da aspettarsi, se mai ci saranno delle dichiarazioni ufficiali, esternazioni del tipo “abbiamo introdotto questa novità per migliorare l’esperienza dell’utente”. Tuttavia, volendo fare un po’ l’avvocato del diavolo, invece c’è da pensare che il motivo sia ricercabile nella raccolta di nuove informazioni al fine di profilare ancora di più l’ignaro utente.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Immagini, arrivano i tag a guidare la ricerca iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*