Gli antenati delle chat

Le BBS (Bulletin Board Sistem) sono sistemi telematici amatoriali costituite da un PC, gestito da un privato, chiamato sysop, con un programma di interfaccia per le connessioni esterne attraverso modem.

UsenetUsenet

La prima BBS fu creata nel 1978, e fu la CommuniTree BBS a Santa Cruz (Usa). La BBS è pertanto un servizio, accessibile attraverso un modem, che funziona come fonte di informazione centralizzata per file; programmi e messaggi in cui ogni utente può lasciare messaggi rivolti a tutti gli altri utenti connessi e discutere insieme problemi e dubbi. La diffusione di internet alla fine degli anni ’90 ha soppiantato e rallentato il fenomeno delle BBS.

Usenet
Rete composta da migliaia di newsgroup (forum di discussione pubblici, accessibili con dei programmi chiamati newsreader, che permettono di leggere i messaggi inviati via mail dagli altri utenti e rispondere), ognuno dedicato ad una argomento particolare. Gli Usenet sono nati ufficialmente nel 1981 per mano di due adolescenti di Berkeley, Mark Horton e Matt Glickman, che crearono, sulla base di un sistema gi utilizzato, un programma, capace di gestire un volume maggiore di messaggi. Oggi il termine Usenet designa oltre 13.000 newsgroup. In origine i gruppi erano tutti assolutamente liberi; nel 1984 fecero la loro apparizione anche quelli con moderatore.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Gli antenati delle chat iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 323 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*