Facebook See First: funzione per impostare priorità in timeline

Con la nuova opzione “See First”, Facebook punta a mettere ordine sulle timeline degli iscritti, stabilendo dei criteri di priorità di viualizzazione.

Facebook See FirstFacebook See First

Facebook propone continuamente nuove possibilità di utilizzo del mezzo e in questo periodo sta testando una nuova funzionalità, riguardante il meccanismo di visualizzazione delle notizie in timeline.
Grazie infatti alla nuova opzione chiamata “See First”, un gruppo selezionato di utenti sta testando il servizio che permetterà in futuro di poter stabilire una “lista di priorità” per scegliere cosa veder comparire nella propria bacheca.
Si preferisce leggere l’aggiornamento di stato di un amico o di una pagina? Con See First si potrà indicare la proprio preferenza, personalizzando dunque non tanto l’esperienza di utilizzo attivo, quanto il meccanismo di proposizione di fatti sociali ufficializzati su Facebook.
Capita molto spesso, infatti, di perdere le ultime novità di alcuni amici i quali vengono “scavalcati” in timeline da aggiornamenti di stato di contatti aggiunti più di recente o da contenuti proposti da pagine di vario genere.
Con “See First” basterà semplicemente indicare che si desidera seguire la tale persona – in particolare, andando a spuntare la nuova icona “Following”: in tal modo non ci si perderà più alcun post e anzi si riceveranno immediatamente novità del contatto segnalato, non appena si accederà a Facebook.

Con questo nuovo meccanismo, dunque, l’algoritmo attualmente attivo avrà un ulteriore parametro di cui tener conto; non essendoci alcuna informazione ufficiale e confermata su quali siano gli elementi sui quali si fonda l’attuale algoritmo, si ipotizza che le notizie vadano a posizionarsi tenendo conto del tipo di interazione che ciascun utente ha con gli altri e sulla pagine seguite, sui tempi di lettura dedicati ai vari elementi, sul numero di commenti e così via.
Se “See First” verrà effettivamente implementato per tutti gli iscritti, qualcosa nel newsfeed sarà destinato a cambiare, seguendo – questa volta – le precise e specifiche indicazioni degli utenti stessi.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook See First: funzione per impostare priorità in timeline iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*