Facebook e login anonimo, ora è possibile

Arriva una novità che porterà un po’ di privacy agli utilizzatori di Facebook. Sarà ora possibile utilizzare un login anonimo di Facebook quando ci si iscrive a iniziative di terze parti.

Facebook e login anonimo, ora è possibileFacebook e login anonimo, ora è possibile

All’apparenza sembra solo una delle tante novità di Facebook ma nella sostanza la funzione annunciata da Facebook raccoglie il consenso di molti utilizzatori del social network. Sarà ora possibile accedere ad applicazioni di terze parti con un login anonimo di Facebook grazie ad un pulsante che chiederà cosa condividere.

Se da una parte, infatti, autenticarsi con i login utilizzati nei social network velocizza l’iscrizione a nuovi servizi non strettamente legati a Facebook e company, dall’altra parte si osserva la ritrosia di molti utenti “vogliosi” di lasciare i propri dati solo alle piattaforme social e non ad aziende terze.

La nuova funzione, dunque, dovrebbe portare maggiore privacy anche se è ovvio che i dati che fanno gola a tutti gli sviluppatori, non saranno più reperibili. D’altro canto, Facebook non se ne farà un cruccio anche perché per iscriversi alla piattaforma bisognerà (eccome) lasciarsi profilare.

La nuova funzione è stata annunciata da Mark Zuckerberg in persona durante F8 2014, evento che Facebook dedica agli sviluppatori.

“Gli utenti di Facebook chiedono sempre più il controllo delle cose che condividono”  ha detto Mark Zuckerberg “ed è proprio sulla fiducia degli utenti che lo sviluppo del futuro deve porre le sue basi. Nasce così l’Anonymous Login che permette di loggarsi su Facebook senza essere individuati”.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook e login anonimo, ora è possibile iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 323 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*