Virus Android: SmsZombie infetta e ruba soldi

Si è diffuso rapidamente SmsZombie, il virus Android che riesce a rubare soldi ed effettuare pagamenti fraudolenti.

Virus SmsZombie molto attivo in Cina su AndroidVirus SmsZombie molto attivo in Cina su Android

Nuove vulnerabilità arrivano sugli smartphone dotati di sistema operativo Android: un virus dal nome di “SmsZombie” si è propagato a grande velocità, soprattutto in Cina.
Già si parla di epidemia: il virus ha infatti colpito più di 500.000 device, con la conseguenza diretta della perdita di denaro per gli utenti.
Ebbene sì: il virus SmsZombie colpisce direttamente il credito disponibile sulla propria SIM card, andando a disporre pagamenti in maniera fraudolenta.
Il virus a quanto pare è stato caricato direttamente sull’Android Market cinese, dietro la pacifiche sembianze di app per sfondi.
Una volta impostato uno degli sfondi a disposizione, il virus di fatto e del tutto automaticamente si attiva, tramite un file chiamato “Android System Service”.
Per permettere l’utilizzo di sfondi – spesso a carattere sexy – l’app inoltre richiede permessi da amministratore, divenrsamente non si potrà procedere al suo utilizzo. E’ da questo momento in poi che il virus prenderà letteralmente possesso dello smartphone, disponendo i pagamenti e andando inoltre a leggere e scandagliare gli sms presenti.

Il motivo è semplice: cercare informazioni personali e dati sensibili, sperando di poter acceddere soprattutto ad account bancari.
Le prime rilevazioni circa i movimento del virus stanno portando a galla l’evidenza che SmsZombie funziona a meraviglia su smartphone con scheda della compagnia telefonica China Mobile: è infatti sfruttando una falla nel sistema di pagamento di questo operatore che il malware riesce a scucire soldi.
A peggiorare la situazione è il fatto che, essendo il virus diventato di fatto amministratore di sistema, la sua cancellazione è davvero molto difficile ed ardimentosa: i comandi per eliminarlo vengono infatti nascosti. C’è dunque bisogno di un intervento più radicale ed esterno.
Al momento non si riscontrano casi del genere in Italia ma è bene tenere gli occhi sempre ben aperti quando si scaricano applicazioni del genere.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Virus Android: SmsZombie infetta e ruba soldi iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*