Apple al lavoro sul bug DYLD per Mac: presto patch con aggiornamento

Pare che un bug – il cui nome è “DYLD” – starebbe minacciando i Mac. I tecnici Apple sarebbero già al lavoro.

Bug DYLD per MacBug DYLD per Mac

Sarebbero giorni di gran lavoro per i tecnici della Apple che si occupano di sistemi di sicurezza.
Stando infatti a quanto riporta il Guardian sulla sua edizione digitale, sarebbe stata scoperta ed isolata una vulnerabilità relativa alle macchine Mac.
Si tratterebbe di un bug conosciuto come DYLD che, una volta attivato sul pc, permetterebbe al suo “mittente” di avere libero accesso alla macchina.
Ciò avverrebbe poichè questo bug sarebbe in grando di consentire – tramite un programma esterno all’ambiene Mac – di prendere il controllo di tutto, andandosi di fatto a sostituire completamente all’amministratore di sistema.
Il risultato è lampante: dati personali a rischio; programmi che possono essere avviati dall’esterno; vulnerabilità manifesta ed evidente.
Il bug “DYLD”, dunque, riuscirebbe ad eludere del tutto il sistema di sicurezza dei Mac, dal momento che – diventando di fatto un vero e proprio amministratore di sistema – non avrebbe più alcuna necessità di dover indicare e digitare la password del sistema.
Una minaccia abbastanza pericolosa e – sempre secondo i giornalisti del Guardian – riconosciuta poichè già messa in pratica, già quindi entrata in funzione. La modalità di contagio avverrebbe sia via mail, sia tramite pagine web infettate appositamente, capaci di veicolare il codice malevolo.

Tuttavia dalla stessa testata online si specifica che i tenici Apple sono già a buon punto sulla risoluzione della problematica, tanto che sarebbe quasi del tutto pronta una patch definitiva per sistemare la questione, isolando il bug e “disattivandolo”.
La minaccia potrà dunque essere eliminata grazie al prossimo aggiornamento ufficiale di Apple per Mac, la cui release è prevista proprio nei prossimi giorni.
Si tratterà dell’aggiornamento di sistema Mac OS X 10.10.5, in roll out automatico a breve.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Apple al lavoro sul bug DYLD per Mac: presto patch con aggiornamento iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*