WhatsApp: arrivano i messaggi criptati su Android

Su WhatsApp arriva una nuova tecnologia che permetterà lo scambio di messaggi criptati.

WhatsApp novitàWhatsApp novità

Novità in arrivo per gli utilizzatori di WhatsApp su terminali dotati di sistema operativo Android. Lo staff della sempre più diffusa app di messaggistica istantanea ha reso noto con l’ultimo aggiornamento che è stato compiuto un passo davvero rilevante verso una maggior privacy degli utenti.

I messaggi scambiati su WhatsApp diventano infatti criptati, grazie all’adozione della tecnologia TextSecure che – appunto – serve a criptare i messaggi. Questo in soldoni vuol dire che i contenuti delle conversazioni sono leggibili soltanto da mittente e destinatario, per cui si tratta di messaggi che non potranno essere intercettati e decodificati (non facilmente, almeno) dall’esterno.

Neppure i tecnici di WhatsApp hanno le “chiavi di accesso” alla crittografia delle varie chat scambiate tra utenti.
La novità è stata implementata nel sistema da diverso tempo ma applicata in questi giorni: l’azienda era al lavoro su questo fronte già da almeno sei mesi.

Resta da capire quando la novità riguarderà anche le conversazioni degli utenti della Apple: al momento non si conosce affatto nè una data, nè un periodo di riferimento entro il quale l’aggiornamento potrà riguardare anche i terminali dotati di iOS.
Probabilmente i due sistemi operativi presentano notevoli differenti, almeno per quel che concerne il sistema di crittografia da applicare ai processi attivati via WhatsApp.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su WhatsApp: arrivano i messaggi criptati su Android iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*