Samsung Galaxy S III: prezzo e caratteristiche ufficiali

Samsung Galaxy S III è stato ufficialmente presentato: ecco il suo prezzo e le sua caratteristiche definitive.

Samsung Galaxy S IIISamsung Galaxy S III

Abbiamo seguito con interesse, nelle scorse settimana, la ridda di rumors e anticipazioni su Samsung Galaxy S III. Oggi però è la giornata dell’ufficialità e dunque è possibile sapere con certezza quali sono le caratteristiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy S III.
Il processore è un quad-core ARM Cortex A9 a 1.4 GHz (Exynos 4212) e il sistema operativo scelto è Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), dunque smentita la circostanza secondo la quale ci sarebbe stato la precedente versione in attesa di effettuare un upgrade: Android 4 sarà nativo.
Il comparto video presenta una fotocamera da 8 Megapixel e una fotocamera frontale – quella secondaria adatta alle videochiamate e videochat, ad esempio –  da 1.9 Megapixel.
Il tutto confluisce sullo schermo, un luminoso e ampio display Super AMOLED HD da 4.8 pollici.
Quello che cattura maggiormente l’attenzione è il sistema di riconoscimento utile a personalizzare l’esperienza di utilizzo: Samsung Galaxy S III è in grado di captare il tono della voce, i gesti e il volto di chi sta usando lo smartphone. Ciò avviene tramite la funzione Smart Stay che è in grado di riconoscere l’occhio dell’utilizzatore, inquadrandolo via fotocamera frontale e procedendo così all’attivazione di determinate funzioni.

I comandi possono essere dettati a voce, dal momento che Samsung Galaxy S III è in grado in un certo senso di interagire.
La stessa Samsung, nel comunicato stampa di presentazione, fa un esempio: nel momento in cui la sveglia suona ma si desidera continuare a dormire ancora un po’, basterà dire la parola “sonnellino“. Questa funzione può essere attivata anche per molti altri scopi, dall’accensione della fotocamera all’invio di sms e mail.
Molte le funzionalità utili alla condivisione facile e veloce, compresa la possibilità di inviare via wireless foto e video al televisore, grazie al sistema chiamato “AllShare Cast“.
L’arrivo in Italia è previsto a fine maggio: dal 29 maggio in poi verranno riforniti gli store europei per poi passare alla distribuzione mondiale.
I colori inizialmente immessi sul commercio saranno il Pebble Blue e Marble White ma la Samsung fa sapere che presto arriveranno altre tonalità.
Quanto al prezzo di Samsung Galaxy S III, dovrebbe attestarsi intorno ai 699 euro: certamente non pochi ma per uno smartphone del genere questa cifra è più che giustificata.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Samsung Galaxy S III: prezzo e caratteristiche ufficiali iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*