Motorola Xoom, prezzo e caratteristiche del tablet di Motorola

Motorola Xoom è il tablet di casa Motorola, ufficialmente svelato in occasione del CES 2011.

Motorola XoomMotorola Xoom

La prima caratteristica saliente del tablet Motorola Xoom è la dotazione di Android: sviluppato in collaborazione con Google e NVIDIA, Xoom è il primo dispositivo di questo tipo ad arrivare sul mercato con il cuore Android 3.0 specificamente studiato per tablet.
Per quanto riguarda il processore, si tratterà di un dual core Nvidia Tegra 2: altro passo in avanti rispetto alla concorrenza. Lo schermo sarà ovviamente touchscreen e la sua misura si attesta su 10.1 pollici, con risoluzione 1280×800 pixel.
Altra particolarità è la presenza di una serie di strumenti che forse poco hanno a che fare con la tecnologia del tablet in senso stretto ma che indubbiamente ne aumentano l’appeal per determinate fasce di utilizzatori: ecco il barometro, il magnetometro, l’accelerometro, il giroscopio e sensori per registrare la luminosità.
Ci saranno due fotocamere: una da 5 megapixel e l’altra, utile per le videochiamate, da 2 megapixel.
Per quel che riguarda la connettività, assicurata la 3G, il bluetooh e la Wi-Fi; inoltre è stata già promessa la compatibilità con la rete 4G LTE di Verizon: Motorola ha infatti annunciato aggiornamenti e integrazioni in tal senso nel futuro prossimo.
Un “equipaggiamento” di base molto ricco, dunque, che già fa grida alla sfida contro il colosso dei tablet: iPad di Apple.
Tuttavia, sebbene il Motorola Xoom potrà battere sul tempo altri concorrenti quali ad esempio Asus, visto che il lancio di Xoom è previsto per marzo mentre Asus attenderà almeno maggio, c’è anche da dire che il prezzo del device Motorola non è del tutto concorrenziale, neppure nei confronti dell’iPad.
Si stima infatti che il prezzo di Motorola Xoom si aggirerà sui 659 dollari, al cambio attuale circa 507 euro. Se si considera che la versione base di iPad (16 GB, con Wi-Fi) costa 499 euro sullo store della Apple, si evince che – almeno a livello di prezzo – tutta questa aspra concorrenza non c’è, almeno non ancora: si gioca su pochi euro. Tuttavia per esprimersi definitivamente in tal senso bisognerà attendere la comunicazione ufficiale relativa al Motorola Xoom e le prime recensioni sul suo utilizzo.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Motorola Xoom, prezzo e caratteristiche del tablet di Motorola iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*