Instagram: tag foto e aggiornamento 3.5

Su Instagram da oggi è possibile inserire tag nelle foto: è una delle novità dell’aggiornamento arrivato alla versione 3.5.

InstagramInstagram

Aria di rinnovamento per Instagram, popolare applicazione fotografica. In pure stile Facebook – dal momento che, lo ricordiamo, il colosso dei social network ha acquisito Instagram – l’app inizia ad assimilare alcuni tra gli aspetti che hanno sancito il successo di Facebook.
Con l’aggiornamento rilasciato da qualche ora, infatti, anche su Instagram arrivano i tag per le foto, elemento molto importante nelle dinamiche di interazione sul social network di colore blu.
Il nome scelto per questa nuova funzionalità è “Photos of you“, disponibile per Android e per iOS.
Manca ancora all’appello la compatibilità con Windows Phone ma si apprende da voci di corridoio che potrebbero esserci sviluppi in tal senso da metà maggio, non prima.
I tag possono dunque ora essere apposti direttamente sull’immagine e non solo all’interno dei commenti, andando così ad etichettare di tutto: non solo volti e figure umane ma anche oggetti, collegabili così alle pagine di comunicazione ufficiale dei vari brand, solo per fornire un esempio di applicazione diretta del meccanismo che va ad attivarsi quando si tratta di foto di oggetti.
Ciò naturalmente inizia a spalancare un ampio spazio di monetizzazione per lo staff di Facebook che lavora su Instagram, dal momento che da tempo si cerca la strada giusta per monetizzare anche su mobile.

Forse Instagram è la risposta a questa esigenza, dal momento che le immagini sono un veicolo piuttosto potente di novità, di interazione e di catalizzazione di attenzione su persone e profili online.
Sembra infatti che “Photos of You” sia nato proprio come strumento di promozione per aziende, prima che come utility per gli utenti.
Per osservare direttamente gli effetti di questa novità occorre aggiornare Instagram alla versione 3.5; inoltre si fa presente che al momento la novità è solo in fase beta, quindi ancora di parziale test, seppur già utilizzabile.
Per avere accesso all’app in veste definitiva occorrerà attendere il 16 maggio.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Instagram: tag foto e aggiornamento 3.5 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*