Huawei: nessuno smartphone con doppio sistema operativo

Huawei ritratta e chiarisce che lo staff di sviluppo non sta lavorando allo smartphone con doppio sistema operativo. Quali possono essere i motivi del dietrofront?

HuaweiHuawei

Sembrava che lo smartphone con doppio sistema operativo fosse ad un passo dal suo esordio. Qualche settimana fa le indiscrezioni circa un progetto del genere sviluppato da Huawei hanno indotto in molti a pensare alla reale possibilità di poter presto avere un device dotato contemporaneamente di due OS.
Nello specifico si è parlato del connubio tra Android e Windows Phone: entrambi sarebbero stati presenti e a disposizione, per essere poi scelti singolarmente dall’utente finale.
Un comunicato stampa ufficiale diramato dall’azienda Huawei ha però spento sul nascere ogni entusiasmo o curiosità. E’ stato infatti chiarito che al momento non si sta affatto lavorando alla creazione di uno smartphone con doppio sistema operativo, pur essendoci sempre molto interesse sia per Android che per Windows Phone.
Le ipotesi sul perchè si sia deciso di effettuare un così lampante dietrofront si moltiplicano ma le più gettonate riguarderebbero le reazioni di Google e di Microsoft alla proposta di Huawei.
Sembra infatti che nè l’una nè l’altra avrebbero gradito il connubio.
Si ricorderà che i portavoce di Google non hanno espresso parere favorevole all’indomani delle primissime dichiarazioni di Shao Yang – responsabile marketing di Huawei – relative al progetto dello smartphone dual-boot, tanto più poichè l’azienda cinese ha espresso chiaramente l’idea che in tal modo la diffusione e l’utilizzazione di Windows Phone sarebbe diventata maggiore.

Quanto a Microsoft, sebbene l’azienda di Redmond neghi di aver fatto pressioni volte a mettere un freno al progetto, è notizia comune la “non preferenza” per progetti di questo tipo.
Se n’è infatti già parlato a proposito della realizzazione di un Transformer Asus chiamato “Book Duet” e di un prodotto simile della Samsung: anche in questi casi Microsoft non avrebbe espresso parere favorevole, come si apprende dalle colonne del Wall Street Journal.
Nella ridda di ipotesi, di detti e non detti, una cosa appare certa: la Huawei non presenterà a breve uno smartphone con doppio sistema operativo.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Huawei: nessuno smartphone con doppio sistema operativo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*