Youtube: come oscurare i volti nei video, novità

Youtube lancia una nuova funzione che permette di oscurare i volti di persone presenti nei video da caricare, ecco come funziona.

Youtube: oscuramento dei volti nei video possibileYoutube: oscuramento dei volti nei video possibile

Novità sul fronte Youtube: è stata ufficializzata l’introduzione di una nuova funzione che dà modo a chi carica i video di oscurare i volti delle persone.
La decisione è volta a salvaguardare la privacy di tutti ma, in particolare, questa funzione è stata pensata soprattutto per filmati che riportano fedelmente ciò che accade nel corso di manifestazioni politiche.
Lo spunto l’ha dato la primavera araba e, senza guardare troppo al passato, il ragionamento è applicabile anche a quanto sta accadendo attualmente in Siria: informare è assolutamente indispensabile ma talvolta un video potrebbe mettere in una situazione di pericolo le persone che vi sono ritratte.
Per questo motivo il sistema Youtube proporrà l’oscuramento dei volti, in automatico o tramite suggerimento: nella seconda ipotesi si potrà cliccare sull’apposito bottone, in modo da attivare l’oscuramento.

Da Youtube si fa sapere che questa funzionalità è ancora in una fase che potremmo definire embrionale: non sempre infatti la qualità delle immagini risulterà eccelsa.
Inoltre in questo momento si potrà selezionare la funzione, tenendo presente però che il sistema andrà ad oscurare tutti i volti indistintamente oppure nessuno.
Insomma, in questo stato di attivazione la funzione non riesce ancora ad essere selettiva, permettendo di andare a scegliere quale volto nello specifico oscurare.
Un sistema imperfetto che però a quanto pare verrà presto migliorato, andando così a garantire i diritti alla privacy e alla sicurezza delle persone ritratte.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Youtube: come oscurare i volti nei video, novità iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*