Calcolatrice scientifica di Google, come attivarla

Su Google.com spunta una calcolatrice scientifica: ecco come attivarla ed usarla, anche dall’Italia.

La calcolatrice scientifica di Google, nuovo strumento onlineLa calcolatrice scientifica di Google, nuovo strumento online

Novità tra le funzionalità insite nell’utilizzo del motore di ricerca Google: da qualche ora ci si è accorti che è spuntata una calcolatrice scientifica.
Attualmente l’innovazione è presente solo su Google.com ma di certo non tarderà ad arrivare anche nel resto del mondo.
La calcolatrice scientifica di Google può essere comunque utilizzata anche dall’Italia, appunto utilizzando la home di Google.com, al posto di Google.it.
Basterà digitare nel riquadro di ricerca l’operazione aritmetica che si desidera effettuare, per vedere automaticamente comparire la calcolatrice. Il motore di ricerca riconosce infatti la necessità di portare a termini un calcolo, proponendo lo strumento.
Se Google risponderà con questa novità al semplice digitare di “2+2”, per fare un esempio lapalissiano, la stessa calcolatrice saprà elaborare anche risoluzioni a espressioni e funzioni.

La calcolatrice scientifica di Google si compone di tasti virtuali, sviluppati grazie al codice HTML5: oltre al tastierino numerico si notano i tasti per calcolare radici quadrate, seno, coseno e tutto quanto normalmente permette di fare un dispositivo di tipo analogico.
La strada intrapresa da Google sembra essere chiara: riuscire a fornire risposte alle domande degli utilizzatori nell’immediato, talvolta anteponendo ai risultati di ricerca degli strumenti proprietari, come nel caso di questa nuova calcolatrice scientifica.
Insomma il nuovo obiettivo di Google sembrerebbe quello di dotarsi di strumenti e soluzioni proprie, più che di organizzare risultati in senso stretto.

Se vuoi rimanere aggiornato su Calcolatrice scientifica di Google, come attivarla iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*