Obiettivo Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USM

Dopo un lungo periodo di attesa in casa Canon, finalmente da pochissimi mesi l’offerta di obiettivi grandangolari si è ampliata con l’arrivo del nuovo Canon EF-S 10-18 f/4.5-5-6 IS STM. 

Obiettivo Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USMObiettivo Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USM

Un obiettivo veramente allettante, inserito nella serie EF-S dedicata esclusivamente a Fotocamere Reflex con sensore APS-C. Lunica offerta disponibile fino ad ora, per questa tipologia di reflex, era infatti il vecchio Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USM rilasciato ben 10 anni fa.

Il nuovo 10-18 però sembra essere ancora più conveniente ed accessibile anche agli appassionati, che non vogliono spendere inizialmente grosse cifre per nuove ottiche, grazie al suo costo abbastanza contenuto rispetto al predecessore.

Inoltre, altro aspetto a suo vantaggio, il 10-18 rappresenta lunico obiettivo della sua categoria ad essere stabilizzato (IS – Image Stabilization). Canon dichiara che sarà possibile ottenere foto e video senza tremolii dimmagine, guadagnando fino a 4 stop.

 Con i suoi 240g è un obiettivo estremamente compatto e leggero, ideale sicuramente per viaggiare.

Questo tipo di obiettivo risulta necessario per chi ama la fotografia di paesaggio, interni, architettura ed in generale tutti i tipi di fotografia che necessitano di ampi angoli visuali (per maggiori informazioni sulle varie tecniche fotografiche visita il blog: fotografareonline.it).

Se invece lobiettivo è quello di avere un angolo ampio ma in condizioni di scarsa luminosità, ad esempio foto notturne, il 10-18 non soddisferà tali esigenze, proprio perché la sua apertura massima di diaframma è molto limitata, partendo infatti da un valore f/4.5.

 Grazie invece alla distanza minima di messa a fuoco di 0,22 m è possibile realizzare foto interessanti, risaltando ad esempio un fiore in primo piano, il quale risulterà più grande rispetto agli alti elementi dello sfondo che ad ampie aperture di diaframma risulteranno sfuocati, grazie al diaframma circolare a 7 lamelle. Sconsigliato però nella fotografia di ritratti, questo perché la lente deformerà sicuramente le forme del volto rendendo più grossa la parte centrale, spesso rappresentata dal naso.

 Ancor più vantaggio ne trae la registrazione video, che risulterà essere sempre nitida grazie alla tecnologia STM implementata con motore passo passo ultra silenzioso, non andando ad interferire con lacquisizione audio del video.

Unico punto a sfavore, purtroppo comune a molti obiettivi canon, è il paraluce non compreso nella confezione, ma acquistabile separatamente ad un costo di circa 25.

 Al momento il costo del Canon 10-18 si aggira intorno alle 280/300

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Obiettivo Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USM iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*