Yahoo perde contro Mediaset per violazione copyright

Mediaset vince la causa contro Yahoo Italia: il motore di ricerca è stato condannato e dovrà pagare una sanzione poichè, secondo il tribunale, c’è stata violazione di copyright.

Yahoo condannata: Mediaset vince la causaYahoo condannata: Mediaset vince la causa

Yahoo Italia dovrà risarcire Mediaset: il Tribunale di Milano ha sentenziato in merito alla causa tra le due aziende. Il procedimento è partito dopo la querela di Mediaset che ha segnalato alla magistratura la presenza di video coperti da copyright sul motore di ricerca Yahoo, nella sezione “Yahoo! Video”.
Il giudice ha stabilito che Yahoo ha infranto la legge in materia di diritto d’autore e dunque ha disposto il pagamento di un’ammenda che, se confermata, dovrebbe attestarsi sui 250 euro per ogni giorno in cui ogni video violato è stato presente su Yahoo. Ovviamente l’altra condizione da rispettare è la rimozione dei video stessi.
Una cifra solo apparentamente bassa ma se si considera il numero di video presenti e i giorni di permanenza, ecco che la sanzione diventa piuttosto consistente.
Tuttavia, per quantificare del tutto il risarcimento, si dovrà attendere circa un mese: la prossima udienza per stabilire ciò è in agenda il 18 ottobre prossimo.
Sebbene i video siano stati caricati dagli utenti e non direttamente da Yahoo, come ha dichiarato Mediaset “è stata infatti stabilita la diretta responsabilità dei provider in caso di diffusione non autorizzata di contenuti protetti da copyright”. Lo si apprende leggendo il comunicato stampa che Mediaset ha diffuso a commento della sentenza, aggiungendo che “questa decisione, ribadendo un fondamentale principio di diritto, costituisce un altro passo decisivo nella direzione della tutela di tutti gli editori che investono nella produzione di contenuti originali e negli autori che li generano”.
La vicenda apre ovviamente un nuovo capitolo e un precedente per cause di questo titolo che potremmo venir mosse anche nei confronti di altre realtà, quali ad esempio Youtube.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Yahoo perde contro Mediaset per violazione copyright iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*