Amazon: allo studio sistema per ebook usati

Acquistare ebook usati su Amazon presto potrebbe diventare possibile: l’azienda ci sta lavorando.

Amazon, ebook usati presto in arrivoAmazon, ebook usati presto in arrivo

Può esistere un mercato degli ebook usati o più in generali di contenuti multimediali usati? Probabilmente sì, sebbene sia da affinare un sistema apposito.
A questo ci starebbe pensando Amazon che, a quanto si apprende, avrebbe recentemente depositato un brevetto con l’obiettivo finale di creare una piattaforma che possa permettere l’accesso ad ebook usati, naturalmente generando un tornaconto.
Pare ad ogni modo che il discorso possa essere ben più ampio, andando ad inglobare anche mp3, video e applicazioni.
Già oggi è possibile prestare un ebook via Kindle, andando così a cedere temporaneamente i diritti al secondo utente che, al termine del periodo di prestito, non avrebbe più alcuna copia sul suo dispositivo.
Il nuovo sistema invece andrebbe probabilmente a cambiare proprio questo passaggio, trasferendo la proprietà dell’ebook all’utente interessato all’acquisto di seconda mano.
La questione non è così semplice come ad una prima lettura: c’è da considerare il fatto che si rischierebbe di non sollecitare il mercato dell’ebook nuovo.

Non essendoci però una vera e propria usura della copia dell’ebook, sarebbe difficile trovare una discriminante tra il primo acquisto e l’acquisizione invece di un ebook usato.
L’ipotesi che a quanto pare sta tenendo banco è relativa al fatto che si potrebbe decidere di dare un numero limitato di possibilità di cessione dell’ebook.
Dopo un determinato numero di volte che il contenuto digitale viene ceduto, il file si “usurerebbe” per così dire, per non poter essere più scambiato.
E’ tutto ancora al vaglio delle possibilità ma quel che è certo è che Amazon ci sta lavorando.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Amazon: allo studio sistema per ebook usati iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*